Ideato a castello Gallelli il “Garden Tennis” 29/08/2024 Ieri pomeriggio a castello Gallelli di Badolato, si è aperta la giornata inaugurale del primo torneo della storia di GARDEN TENNIS, il cui regolamento è stato già depositato al Ministero Italiano della Cultura (MIC).
Ideato dal barone Ettore Gallelli di Badolato in luglio 2024 (già noto per aver creato con statuto notarile in Calabria nel 2006 il primo Club per la caccia alla volpe simulata a cavallo) il Garden Tennis è una della tante varianti del tennis, ove il gioco si pratica.
1)- Su un campo d'erba lungo 20 m. e largo 10 m. sia per il doppio che per il singolo, con una sola linea si gioco perimetrale.
2)-L'altezza dal suolo della rete divisoria è 1 metro, e racchetta e palline sono uguali a quelle da tennis.
3)-Gli incontri si suddividono in set, e per vincere un set è necessario vincere 5 game, alternandosi alla battuta di ogni set.
4)-Nel Garden Tennis non esistono i vantaggi, ne i tie-breack, ciò significa che vince chi conquista per primo l’ultimo punto di ogni set.
5)-I giocatori possono battere e ribattere la palla al volo, oppure dopo un primo rimbalzo.
6)-La successione del punteggio di un gioco è: 15-30-40-vittoria senza i vantaggi.
7)-Nel Garden Tennis non esiste la seconda palla di servizio, per cui viene conteggiato qualsiasi tipo di errore.
Questa variante del tennis, va ad aggiungersi alle altre tante varianti già esistenti, e crediamo che per la sua estrema semplicità avrà un sicuro seguito.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Varianti_del_tennis