I 50 anni di un gattopardo calabrese 14/08/2023 Anche questo 13 agosto, come ogni anno è stata organizzata a castello Gallelli una festa semplice con pochi amici e parenti, per celebrare i cinquanta anni dell’attuale barone di Badolato; una tappa a conti fatti costellata da successi imprenditoriali ed editoriali.
Don Ettore Gallelli di Badolato (all’anagrafe Ettore Gallelli Benso de Salazar di Badolato) nato a Trieste il 13.08.1973 figlio del barone Vittorio (29.03.1939-20.12.2016) e della nobile Daniela Benso, Dr. in Scienze Politiche con una tesi sull’imprenditoria femminile in Calabria, si specializza poi in diritto nobiliare, araldica, e cerimoniale presso la Pontificia Università Regina Apostolorum. Vive tra Roma, Torino, e Badolato, ed appartiene ad un’antica e potente casata feudale originaria Dalmata di Zara, già
... leggi tutto
Il codice atlantico di Leonardo da Vinci in mostra a castello Gallelli di Badolato 07/08/2023 Inaugurata oggi 07.08.2023 la mostra sul codice atlantico di Leonardo da Vinci presso castello Gallelli di Badolato, visitabile su prenotazione fino al 05.09.2023.
Il Codice Atlantico (Codex Atlanticus) è la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519), il cui originale è conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Fonte: www.castellogallelli.it
... leggi tutto
Tutto pronto per il “Badolato Tarantella Festival” 02/08/2023 Domenica 6 agosto 2023 alle ore 12,00, presso il “Palazzo Gallelli” (Palazzo della Cultura, Arte e Spettacolo), la cui inaugurazione è programmata per sabato 5 agosto 2023 alle ore 20,00, ci sarà la conferenza stampa per presentare il programma dell’evento “Badolato Tarantella Festival”.
“Badolato Tarantella Festival” si svolgerà dal 22 al 26 agosto 2023 nel Borgo di Badolato, che nel mese di gennaio scorso è stato riconosciuto essere “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”, il primo e unico nella Provincia di Catanzaro e uno dei 15 Borghi più Belli d’Italia della Regione Calabria.
Il Borgo di Badolato tornerà, dopo 10 lunghi anni, a rivivere entusiasmanti momenti di condivisione artistica, culturale, musicale e gastronomica. Riprenderà il percorso interrotto de
... leggi tutto
L’Italia è fuori dai Mondiali di calcio femminile 02/08/2023 A Wellington le azzurre pagano a caro prezzo la sconfitta per 3-2 con il Sudafrica. Inutile la doppietta di Caruso.
Fonte: https://www.fanpage.it/sport/calcio/disastro-italia-e-eliminata-dai-mondiali-il-sudafrica-vince-3-2-e-passa-agli-ottavi/
... leggi tutto
Emergenza idrica a Badolato 26/07/2023 Anche quest’anno siamo alle solite, infatti dopo i lavori idrici degli anni passati, anche in agosto 2023 si ripete l’annosa questione dell’emergenza idrica, come dimostra il fatto che alcuni residenti e aziende di Badolato sono rimasti puntualmente senza acqua. In passato i serbatoi comunali si svuotavano soprattutto di notte quando invece avrebbero dovuto riempirsi.
Qualcuno ha detto che questo era dovuto all’innaffiamento di giardini, aiuole, orti e uliveti. Inoltre il dubbio è che tutto ciò accada anche senza pagare un euro, ovvero grazie agli allacci abusivi. Una situazione davvero incresciosa e insostenibile per i cittadini, oltre che per le molte aziende che operano sul territorio, le quali sono state costrette a munirsi di pompe idrauliche e cisterne, col risultato di ve
... leggi tutto
Giovane muore durante un’immersione a Badolato 25/07/2023 La vittima è un 26enne residente in Germania ma di origini calabresi.
Era alla sua prima lezione di sub.
Da chiarire la dinamica dei fatti
Fonte: https://www.corrieredellacalabria.it/2023/07/25/giovane-muore-durante-unimmersione-a-badolato/
... leggi tutto
Calabria: piromane beccato dal drone, lo prende a sassi per abbatterlo 24/07/2023 Calabria: piromane beccato dal drone, lo prende a sassi per abbatterlo
24.07.2023
Pensava di poter mettere in atto il suo compito e farla franca. e Invece il piromane è stato scoperto dai droni e denunciato. Lo ha annunciato Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. «Piromane beccato, inseguito e denunciato», ha scritto Occhiuto su Facebook, pubblicando anche un video. «È accaduto in queste ore durante le operazioni di deterrenza a mezzo droni del progetto Tolleranza Zero della Regione Calabria», si legge nel testo che accompagna video diffuso sul social.
Fonte: https://video.corriere.it/cronaca/calabria-piromane-beccato-drone-prende-sassi-abbatterlo/c77dbb7e-2a2f-11ee-84ae-fdab1efa7b6b
... leggi tutto